L'app RefAid è destinata alle persone vulnerabili, inclusi sfollati, migranti e rifugiati, persone colpite da guerre e disastri naturali e ai volontari e alle organizzazioni che li aiutano. Mostra su mappa l'ubicazione e le tipologie degli aiuti disponibili, con informazioni sui giorni e gli orari di apertura. Tutti gli aiuti mostrati nell'app provengono da organizzazioni umanitarie ufficiali fidate. Gli aiuti sono classificati per tipologia, tra cui: catastrofi e guerre; Salute; Cibo; Riparo; Acqua; Articoli non alimentari; Legale/Amministrazione/Informazioni; aiuti particolari a Genitori e Minori, Minori Non Accompagnati, Donne e Uomini; Salute; Formazione scolastica; e servizi igienici e docce.
L'app è attualmente disponibile solo in Europa, Stati Uniti e Turchia. L'app ti mostra cosa è disponibile entro 600 chilometri da dove ti trovi (375 miglia). Sono disponibili servizi da oltre 7.500 fornitori di servizi affidabili. Alcuni servizi sono disponibili in più lingue tra cui inglese, spagnolo, francese, ucraino, farsi e arabo. Presto arriveranno altre lingue.
Le caratteristiche includono:
- Un elenco di tutti gli aiuti nelle vicinanze, con descrizione e ubicazione dei servizi
- Una visualizzazione mappa degli aiuti nelle vicinanze, mostrati per categoria di aiuto, utilizzando icone codificate a colori
- Notifiche push quando ci sono notizie urgenti in una determinata località
- Traduzioni in più lingue, tra cui arabo e farsi.
Sebbene sia richiesta la registrazione, non richiediamo nomi utente. Non raccogliamo alcuna informazione dagli utenti dell'app diversa dall'indirizzo e-mail al fine di proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Non preoccuparti, non forniremo queste informazioni a nessuno (né alla polizia, né alle autorità competenti in materia di asilo, a nessuno!).
Nota: l'uso continuato del GPS in background può ridurre drasticamente la durata della batteria.